Atto costitutivo

L’anno 2019, il giorno 07 del mese di dicembre alle ore 15.30 in Roma c/o American place Hotel Via Laurentina, 554, sono riuniti i Signori:
Basile Luigi, Cattani Luciano, Celentano Maria Cristina, Cerocchi Mauro, Letizia Mario Lauro, Longo Anna Maria, Martini Alberto, Tesi Carlo Filippo, Trisolini Anna Maria.

I presenti chiamano a presiedere la riunione il Sig. Luciano Cattani e a svolgere il ruolo di segretario la Sig.ra Maria Cristina Celentano.

I presenti, con la sottoscrizione del presente atto, decidono la costituzione dell’Ente del Terzo Settore in forma di Associazione di volontariato denominata Associazione AsmaGrave – Organizzazione di volontariato in breve AAG ODV, nel rispetto della Legge 266191, del D.lgs 11712017 e successive modifiche nonché degli artt. 14 e ss. del Codice civile.

Il Presidente illustra i principi fondanti della costituenda Associazione e dà lettura dello Statuto (allegato al presente atto costitutivo di cui è parte integrante e sostanziale) che, dopo ampia discussione, viene posto in votazione ed approvato all’unanimità.
L’associazione è apartitica, svolge attività di volontariato attraverso le prestazioni personali spontanee e gratuite dei suoi volontari associati e non persegue in alcun modo finalità lucrative; durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.

L’associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall’elettività e gratuità delle cariche associative e dall’obbligatorietà del bilancio; essa si avvale prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti.

L’associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in particolare: perseguendo il miglioramento della qualità della vita delle persone con asma grave e promuovendo le azioni volte al miglioramento della loro integrità fisica, psicologica e la loro inclusione sociale mediante lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati:

  1. interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;
  2. prestazioni socio-sanitarie di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 febbraio 2001 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2001, e successive modificazioni;
  3. educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n.53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  4. interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della legge 14 agosto 1991, n.2871;
  5. ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
  6. organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
  7. formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa, in special modo il contrasto al bullismo è fatto attualmente attraverso i nostri progetti educativi e informativi dedicati alla scuola. Come obiettivo secondario all’informazione sulle malattie respiratorie e allergiche;
  8. beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge l9 agosto 2016, n.166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo;

Il Presidente propone all’assemblea di eleggere il Consiglio Direttivo dell’Associazione Asma Grave, Organizzazione di volontariato, in breve AAG ODV che, date le disponibilità dei presenti, sarà composto da n. 7 persone.

L’Assemblea accoglie la proposta ed elegge il Consiglio Direttivo dell’Associazione nelle persone di:

  1. Tesi Carlo Filippo
  2. Cattani Luciano
  3. Celentano Maria Cristina
  4. Marini Alberto
  5. Basile Luigi
  6. Letizia Mario
  7. Anna Maria Longo

Tutti i membri del Consiglio Direttivo eletti accettano l’avvenuta nomina e decidono di attribuire in questa sede anche le cariche previste da Statuto:

  • Tesi Carlo Filippo per la carica di Presidente;
  • Cattani Luciano per la carica di Vice Presidente
  • Celentano Maria Cristina per la carica di Segretario
  • Longo Anna Maria per la carica di Tesoriere
  • Leiizia Mario per la carica di Consigliere
  • Marini Alberto per la carica di Consigliere
  • Basile Luigi per la carica di Consigliere

Tutti i membri eletti accettano l’avvenuta nomina.
L’assemblea delibera che questo primo Comitato Direttivo avrà la durata di un anno per svolgere tutti gli adempimenti, avviare una fase di raccolta nuove adesioni ed eventuali liberalità e sostegni per la durata di un anno, al termine del quale, nel corso dell’Assemblea dei soci il Comitato Direttivo rimetterà il proprio mandato senza che questo periodo venga considerato “primo mandato” come definito dall’Art. 18 dello Statuto.

I presenti conferiscono la rappresentanza legale al Presidente eletto nonché la delega a provvedere a tutte le formalità derivanti dal presente atto e alla relativa registrazione. Tuffe le spese derivanti dalla costituzione saranno a carico dell’associazione.
La sede legale provvisoria dell’associazione è stabilita in Prato, Via Ser Lapo Mazzei, 33.

Non essendovi altro da deliberare l’assemblea viene sciolta alle ore 17,00.