L’asma è una malattia dell’apparato respiratorio, dovuta a un’infiammazione cronica delle vie aeree del polmone e può comparire a qualsiasi età.
L’infiammazione può causare il rimodellamento delle vie aeree: con questo termine si definisce il processo di alterazioni strutturali, causa di un progressivo ingrossamento della parete del bronco che, ostruendolo, ne diminuisce la portata provocando così una riduzione del respiro.
Molte sono le terapie disponibili che permettono di vivere con pienezza la propria vita.
Tuttavia in alcuni casi, nonostante la terapia, i sintomi rimangono incontrollati (cioè non risolti), in questo caso si parla di “asma grave”: una condizione che richiede una diversa e più intensiva gestione, con terapie che prevedono associazioni di più farmaci. Ove anche questi non risolvano i sintomi e le acuzie, sono oggi disponibili nuove terapie con farmaci biologici (anticorpi monoclonali) che hanno dimostrato grande efficacia.
È importante distinguere l’asma “GRAVE” come tecnicamente definita dall’asma “non controllata” dovuta piuttosto a cure non adeguate oppure non eseguite accuratamente